BIOGRAFIA

Costumista, Stilista e Pittrice, nata a Latina nel 1970, dove risiede. Attualmente sta frequentando il corso MBE Master Business Expertise presso Leone Master School.

Dopo essersi diplomata al liceo artistico di Latina nel 1988, ha seguito la sua passione per l’arte e la moda trasferendosi in Piemonte per proseguire gli studi. Ha conseguito i titoli di disegnatrice di moda e del costume storico, progettista del tessuto presso l’istituto di moda di Novara.

Protagonista del settore della moda, del costume e dell’arte, da oltre 30 anni. Marina Mangiapelo dal 1993 dopo la formazione, si occupa di design e porta avanti la sua mission. L'esperienza in Atelier di spessore come il laboratorio di Gianni Versace SPA le hanno permesso di sperimentare e ricercare nuove linee stilistiche, l'incontro con maestri d'arte come Italo Vivaldi, di approfondire diverse tecniche pittoriche, interpretandone la volumetria, la materia, l'accostamento con diversi materiali. Racconta "Il risultato di ciò che creo è un connubio tra moda e ricerca innovativa, percorrendo nuove strade interpretative attraverso l'esplorazione della storia antica e del costume, del cinema, della danza e del teatro, interpretando il culto della donna in tutti gli aspetti e la curiosità nei confronti del mondo sono sempre state alla base della creatività trasmettendola insegnando il fashion design in varie scuole e accademie. creo collezioni di abbigliamento e accessori moda, opere pittoriche e scenografiche, costumi cinematografici e teatrali. La trasformazione e l’innovazione sono alla base di ogni evoluzione anche personale".  Nel 2020 ha il primo approccio con la scrittura realizzando un libro illustrato dal titolo TALISMANI – la donna esoterica e i simboli arcaici di femminilità, un saggio illustrato autobiografico pubblicato dalla casa editrice Lisianthus di Torino, Il progetto iniziato dipingendo volti come talismani emozionali, nati durante la quarantena del 2020. Contemporaneamente al suo libro ne  è stato realizzato un altro da Toni Spagone, Art Director della casa editrice, dal titolo IL FUTURO ILLUMINATO che ispirato dai volti  dei talismani ha realizzato le carte divinatorie per il raggiungimento della consapevolezza interiore. Il libro TALISMANI – la donna esoterica e i simboli arcaici di femminilità è stato presentato al salone del libro di Torino 2023. Da diversi anni espone le sue opere con MAD Museo D'Arte Diffuso a cura di Fabio D'Achille.

 

MUSICAL

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore MUSICAL ha avuto il privilegio di collaborare con numerosi artisti e produzioni, contribuendo alla realizzazione di spettacoli di grande successo.

Nel corso della sua carriera, ha disegnato costumi per più di 3000 ruoli, lavorando con danzatori, cantanti e attori. "La Bella e la Bestia- Hair-Hercules- Tarzan- M. poppins- Le Roi Soleil- Hair spray- La Sirenetta- Mulan- Aladdin- La Principessa e il Ranocchio- I Dieci Comandamenti- Shrek-  Cleopatra- Il Re Leone- Cats- Queen- Tanz de Vampire (Teatro D’Annunzio Latina) “BRAVA” musical inedito dedicato a Mina, Les Miserable presso teatro tenda a strisce Roma- La Bella e La Bestia- Il Gobbo di Notre dame- Pinocchio," questi sono alcuni musical a cui ha prestato la sua collaborazione come costumista.
 Ha seguito personalmente la realizzazione dei costumi in laboratori di sartoria, garantendo la massima qualità e attenzione ai dettagli per circa 400 artisti ballerini per spettacolo. La sua esperienza le ha permesso di sviluppare una profonda conoscenza dei materiali, delle tecniche di gestione del reparto e delle esigenze sceniche, assicurando sempre risultati eccellenti.

Ha avuto il piacere di collaborare con l’Anfiteatro Spettacolo diretto da Danilo De Paola, ora Anfiteatro Academy, diretta dal maestro Luca Velletri e dalla coreografa- regista Valeria Vallone, nella città di Latina. Questa esperienza le ha permesso  di affinare le competenze in ambito di spettacoli musicali lavorando a stretto contatto con un team di professionisti altamente qualificati.